Profilo della Fede
Baha'i e della sua
Comunità Mondiale

Benvenuto a I Baha'i -- rivista ospitata da www.bahai.com

PrecedenteHomeProssimo


About :

La Rivista I Baha'i


Home :
Rivista Copertina

Sommario : Sommario
bullet.gif (837 bytes) I Baha'i
bullet.gif (837 bytes) Unità nella Diversità
bullet.gif (837 bytes) Baha'u'llah
bullet1.gif (837 bytes) Insegnamenti Morali
e Sociali
bullet1.gif (837 bytes) II Credo Spirituale
della Fede Baha'i
bullet1.gif (837 bytes) Un Sistema di
Amministrazione
Mondiale
bullet1.gif (837 bytes) Un Secolo di Crescita
ed Espansione
bullet1.gif (837 bytes) Nuove Soluzioni per
Vecchi Problemi
bullet1.gif (837 bytes) Verso un Nuovo
Ordine Mondiale

Nuove Soluzioni per Vecchi Problemi
L'IMPEGNO DEI Baha'i NEL CAMPO DELL'EDUCAZIONE, AMBIENTE E SVILUPPO

I bahá’í credono che i drammatici cambiamenti e le trasformazioni che abbiamo visto nel corso dell’ultimo secolo - e che continuiamo a vedere - hanno preso il via con la venuta di un nuovo Messaggero di Dio e sono stati influenzati dalla dirompente luce di una nuova Rivelazione.

Negli ultimi anni la comunità mondiale bahá’í, malgrado il numero e le risorse limitate a paragone di quelle a disposizione di istituzioni religiose molto più antiche, per non menzionare governi e enti internazionali, si è lanciata in un impegno su tutti i fronti per cercare di risolvere i problemi connessi con sottosviluppo e degrado ambientale nel mondo.

Questo impegno è significativo non tanto per dimensioni o vasta scala ma per il nuovo modello che offre, così carico di speranze.


Secondo i dati più recenti le comunità bahá’í operano in oltre 1300 progetti di sviluppo locale sparsi in tutto il mondo che vanno da semplici centri di alfabetizzazione a progetti per il rimboschimento, da ambulatori a centri di ricerca ambientale e si svolgono, in maggioranza, nei paesi in via di sviluppo.

Ciò che contraddistingue l’atteggiamento bahá’í è l’integrazione degli originali principi spirituali, sociali ed amministrativi delineati un secolo fa da Bahá’u’lláh. In ogni singola sfera attinente a questi principi - in termini di comprensione spirituale, ideali sociali o procedure amministrative - gli insegnamenti offrono soluzioni ed intuizioni nuove.

Se presi come un tutto unico ben integrato l’effetto si moltiplica: i bahá’í credono che gli insegnamenti di Bahá’u’lláh forniscano un insieme di strumenti olistici per il tipo di azione sociale collettiva necessaria all’umanità per sopravvivere e prosperare in questa nuova epoca.

Gli insegnamenti di Bahá’u’lláh danno risalto alla fiducia in se stessi e alla autosufficienza e promuovono una visione olistica onnicomprensiva per la comprensione dei problemi sociali del mondo e delle loro cause più recondite. Fatto forse più importante, gli insegnamenti di Bahá’u’lláh entrano in relazione con gli elementi più intimi - essenzialmente spirituali - della natura umana e nel farlo attingono alle forze che sono il fulcro dello spirito umano.

Gli insegnamenti sociali di Bahá’u’lláh offrono un modello per azioni progressiste e condotte morali che non solo sono in armonia con gli ideali più nobili della società moderna, ma si conformano alle sue più intime aspirazioni. Sono l’incarnazione della giustizia e trovano applicazione diretta e pratica negli sforzi per risolvere i problemi sociali.

Progetti miranti ad alleviare la povertà, ad esempio, non possono essere separati da attività che promuovono la piena uguaglianza delle donne. La grande maggioranza dei poveri del mondo è costituita da donne e bambini. In molti paesi in via di sviluppo, specialmente in Africa, sono le donne a coltivare buona parte del cibo. I bahá’í ritengono che i progetti volti ad assicurare l’approvvigionamento in queste regioni dipendano in larga misura dal miglioramento delle condizioni della donna. I grandi temi dello sviluppo e dell’ambiente dipendono in egual misura dalla capacità di trovare soluzione ai problemi costituiti dal razzismo, dall’ignoranza e dalle contese religiose.

Così pure l’ordine amministrativo creato da Bahá’u’lláh rappresenta un nuovo approccio all’azione sociale. La struttura della rete mondiale di consigli direttivi bahá’í locali, nazionali e internazionali offre un modello nuovo per il decentramento dell’amministrazione. Ciò è vero soprattutto per le Assemblee Spirituali Locali, che possono essere considerate come enti decisionali di base in grado di comprendere e mettere in atto scelte volte allo sviluppo.

Va detto inoltre che le procedure della consultazione, così come è messa in atto dai bahá’í, possono essere applicate in una vasta gamma di situazioni differenti allo scopo di stimolare la cooperazione e lo sviluppo sociale.
Continua


" Tratto da I Baha'i, una pubblicazione della Casa Editrice Baha'i "


Precedente  |  Su  |  Prossimo


Il gruppo teatrale Pane e Pace, sponsorizato dalla stazione radio Baha'i di Puna, in Perù, adopera costumi e personaggi tradizionali per dare nozioni di igiene e salute. Il gruppo è ripreso mentre recita "Il ritorno del ladro di bambini", un testo inteso ad educare le madri su semplici nozioni di puericultura.

All'Istituto Professionale Baha'i per Donne Rurali a Indore, India, ragazze provenienti da sperduti villaggi imparano non solo il cucito ed altri lavori reddittizzi, ma anche a leggere e scrivere.

Una scuola elementare Baha'i nella provincia del Kiwu in Zaire.